In occasione alla XV edizione del “Grand Tour Musei 2023 – Musei sostenibilità e benessere” per lo sviluppo sostenibile, qui di seguito il programma delle nostre attività:
“Il respiro non è un elemento su cui ci si sofferma nella vita di tutti i giorni. Respirare è un’azione che si fa da sempre, senza che nessuno ci abbia spiegato nulla. Pensare al respiro però e imparare a controllarlo o a piegarlo alle proprie esigenze è estremamente benefico.”
ORE 7:00 esplorando il legame fra spazio culturale e benessere la prima attività legata al respiro e ai suoi benefici. Il respiro è un ponte che collega il corpo e la mente, nonché il nostro capitale di vita.
Attività di Yoga con Beatrice Incaini: attraverso la pratica di varie tecniche dello Yoga si andrà a lavorare sul controllo ed espansione del respiro, per assorbire ed indirizzare l’energia vitale nel corpo, rendendo così la mente stabile e lucida per espandere la nostra coscienza.
A seguire visita guidata alla Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”.
Dove Chiostro di Sant’Agostino, n°90 fra le sculture di Giuliano Giuliani
Durata 1 h 30 m
Costo 10 euro
Colazione su prenotazione presso il Caffè del corso in Corso Giuseppe Mazzini, 94
ORE 21:00-01:00
Esplorando nuovi linguaggi per i musei. Dimostrazioni di pratiche digitali per l’arte in collaborazione con Roxor e DiStoRi Heritage di Univpm.
Dove Pinacoteca Civica, Piazza Arringo, 7
Costo previste agevolazioni
ORE 18:00 esplorando il legame fra spazio culturale e benessere la seconda attività legata al respiro e ai suoi benefici. Il respiro è uno dei pilastri del Pilates e la sua importanza non dovrebbe essere sottovalutata.
Attività di Pilates con Federica Zeppilli: La respirazione principale nel Pilates è quella toracica il cui obiettivo è mantenere il centro dell’addome stabile e forte mentre i polmoni si espandono lateralmente consentendo di immettere ossigeno nel corpo e tenere spalle e collo rilassati. Partendo dalla conoscenza anatomica si andrà ad applicare la respirazione al movimento, introducendo i principi base per il rafforzamento del Core.
A seguire visita guidata alla Galleria d’Arte Contemporanea “O.Licini”.
Dove Chiostro di Sant’Agostino, n°90 fra le sculture di Giuliano Giuliani
Durata 1 h 30 m
Costo 10 euro
In occasione dell’ International Day of Museum 2023 festeggiamo insieme nelle nostre sedi con agevolazioni sul prezzo del biglietto d’ingresso.